Tour - Destinazione Subasio
- Soggiorno di 3 notti in Agriturismo o Hotel a Spoleto, Todi ed Assisi
- Sistemazione in camera doppia, colazione compresa
- Cene in struttura e pranzi al sacco
- Assicurazione medico/bagaglio
Assicurazione annullamento facoltativa, mance, extra di carattere personale e tutto quanto non menzionato ne "La quota comprende"
L'anello centrale che unisce alcuni dei centri storici più famosi della regione: Assisi, Spello, Foligno, Bevagna, Montefalco, Spoleto, Todi, Perugia.
Il percorso, nonostante alcuni lunghi tratti pianeggianti, è impegnativo perché raggiunge e attraversa le piazze e i punti di interesse più significativi di tutti i centri storici che, tranne Foligno e Bevagna, sono arroccati su delle alture. L'anello si percorre in senso orario. Da Montefalco a Spoleto si utilizza la ciclovia Assisi Spoleto. Tutto il resto del percorso è su strade secondarie poco trafficate e con un fondo discreto.
Impegnativo è l'attraversamento di Perugia, ma ne vale la pena perché in bicicletta si ha la possibilità di visitarla meglio che con qualsiasi altro mezzo. TOT. 208 KM - DISL. 2888 MT
1° GIORNO • Assisi - Spoleto68 km - DISL: 675 mt - Difficoltà: ++
Si scende dal centro storico di Assisi fino a Spello per poi proseguire in pianura attraversando Foligno e raggiungendo Bevagna. Si prosegue in salita attraverso le vigne del Sagrantino fino a Montefalco da dove si gode una bellissima vista, per poi scendere nella Valle Umbra percorrendo la Ciclabile Assisi Spoleto lungo il canale Marroggia per arrivare a Spoleto e salire nel centro storico.
2° GIORNO • Spoleto - Todi64 km - DISL: 1129 mt - Difficoltà: +++
Da Spoleto si affronta un bellissimo tratto collinare con diverse salite e discese nella campagna umbra fino a Bastardo, dove inizia una lunga salita che porta a Massa Martana e poi, attraverso un crinale, fino a Todi. Si percorre la strada lungo le mura per incontrare il tempio de La Consolazione del Bramante e affrontare una breve salita per arrivare nella bellissima piazza centrale.
3° GIORNO • Todi - Assisi75 km - DISL: 1084 mt - Difficoltà: +++
Uscendo da Todi si affronta una discesa ripida verso la media valle del Tevere, costeggiata per un tratto fino ad arrivare a Marsciano e affrontare una breve salita che porta a Cerqueto. Da lì ci si immette su una strada lungo un crinale con una bellissima vista, che ci porterà fino a Perugia. La salita verso il centro storico sarà compensata dalla bellezza della piazza, dopo la quale si scende verso Assisi.
N.B. Supplemento noleggio e-Bike per l'intero bike tour: € 225,00
Su richiesta sono disponibili:
- Guida accompagnatore
- Servizio trasporto bagagli
- Assistenza tecnica e meccanica lungo il percorso
Cosa vuoi chiedermi?