Vieni a scoprire l'Umbria del vino e dell'olio extravergine di oliva!SAIO è il Vigneto di Assisi.20 ettari di vigneti e oliveti a 800 m dalla basilica di San Francesco, riconosciuta patrimonio UNESCO.
E' qui che dal 2005 la famiglia Mencarelli produce i suoi vini e l'olio extravergine di oliva. Piccole produzioni all'insegna dell'artigianalità e del rispetto della natura.
Il vigneto di Assisi a 800 mtr. dalla Basilica di San Francesco
Tempestività nel conferimento delle uve in cantina, pigiatura soffice, processi fermentativi in acciaio, a temperatura controllata per esaltare tutti gli aromi nella trasformazione da mosto a vino. Gli affinamenti in legno e in bottiglia vengono costantemente monitorati esaltando le peculiarità del singolo vino che riflette sempre le caratteristiche della propria annata.
L'Umbria ha tanto da offrire: tour storici e artistici, itinerari naturalistici e ovviamente itinerari enogastraonomici che affondano le radici in antiche tradizioni.Le aziende vinicole in Umbria sapranno farvi scoprire le peculiarità del territorio assisano, di Montefalco, di Orvieto, del Lago Trasimeno, solo per fare alcuni esempi.Prima di cominciare con un tour di degustazione di vino in Umbria, andiamo a scoprire le caratteristiche del Vigneto di Assisi:
Il terreno roccioso del Monte Subasio, con la sua tipica pietra bianca e rosa, rende i vigneti drenanti e permeabili, perfetti per ottenere vini di elevata qualità, fini, eleganti, alcolici e intensamente profumati.
I venti di tramontana soffiano costantemente all'imbrunire, garantendo un'escursione termica anche in estate, conferendo così una maggiore aromaticità.
Il sole irradia i grappoli con la giusta intensità grazie al giusto orientamento dei filari e al lavoro di cimatura e defogliazione manuale.