Northern route of the St. Francis Way
Durée
9 Days
Point de rencontre
Assisi
Prix
€ 1400 persona
Organisateur
Consortium CONSORZIO FRANCESCO'S WAYS

Francesco’s Ways, è costituito da quasi 150 aziende ricettive, ristorative e dei servizi a supporto dei Cammini. L’attività del Consorzio è di tipo promozionale, ma anche commerciale, tramite la creazione di pacchetti personalizzati

 Il Consorzio si occupa della promozione del territorio, finalizzata alla commercializzazione di prodotti turistici nell’ambito del pellegrinaggio e del turismo religioso e dei Cammini. La sinergia delle numerose strutture ricettive, attività ristorative e dei fornitori di servizi posizionati lungo i Cammini immette sul mercato un’offerta completa e diversificata, capace di soddisfare le molteplici esigenze dei clienti. Il Consorzio si propone anche di migliorare l'immagine del territorio, di promuovere azioni di tutela, e di sviluppare la qualità dei servizi di ospitalità. Promuovendo e commercializzando sul mercato l'offerta turistica religiosa e dei Cammini, si offre come punto di riferimento per gli operatori turistici della domanda sia italiana che estera. 

Continuez
Organizzazione tecnica
TIVAVIAGGI

In the footsteps of St. Francis crossing the heart of Italy. A pilgrimage to the land of the beloved saint, to get in touch with its extraordinary life experience that never ceases to fascinate.

Ce qui est inclus

8 nights in specialized lodging - half pension in a twin/double or single room, bag lunch (for groups of min. 10 people) – printed guide

Ce qui n'est pas inclus

Transfer of people / baggage from structure to structure. Light lunch. Insurance. For pre-established groups, tailor-made quotations and the possibility of personalized itineraries, contact us. 

Personalized Pilgrim’s Credential issued on request.

Programme
9 Days

8 notti nelle nostre strutture speciallizzate - trattamento di mezza pensione con sistemazione in camera doppia/matrimoniale o singola, pranzo al sacco (per gruppi di min. 10 persone) - guida cartacea

Marker
1
Giorno 1

Arrivo a La Verna ed inizio del cammino. "Non est in toto sanctior orbe mons" recita un'iscrizione posta all'interno del Santuario. La Verna non è solo il punto di partenza, ma uno dei luoghi più sacri e coinvolgenti di tutto il cammino. La tappa è di media difficoltà. La salita è progressiva, ma ci sono alcuni strappi in rapida ascesa, che serviranno per abituare le gambe al cammino verso Assisi. Chilometri da percorrere 15.

Lire la suite
Marker
2
Giorno 2

Ogni cammino ha la sua sfida impossibile, la tappa che si dispera di superare. Da Pieve Santo Stefano a Sansepolcro la lunghezza della tappa e i ripidi dislivelli rendono faticoso il cammino, ma forse sono un modo adatto per conoscere la "perfetta letizia" di San Francesco. Abbiate fiducia, non resterete delusi. Partite prestissimo e procedete con lentezza. Potrete, comunque, ridurre il cammino, scegliendo di fermarvi nelle tappe intermedie oppure di utilizzare dei transfer per giungere a destinazione. Chilometri totali tappa 36.

Lire la suite
Marker
3
Giorno 3

Tappa breve e senza asperità tra Toscana e Umbria. Si può sfruttare la giornata per una visita a Sansepolcro, tappa storicamente legata alle vie di pellegrinaggio, per poi raggiungere in meno di quattro ore la cittadina di Citerna, da dove inizia il cammino nella terra di Francesco: l'Umbria. Chilometri tappa 13.

Lire la suite
Marker
4
Giorno 4

l cammino odierno ha un andamento piacevole. Dall'aspro paesaggio appenninico delle tappe precedenti, si passa al paesaggio più dolce della vallata dell'Alto Tevere. Le salite non sono impegnative e si cammina nel silenzio tra campi, vigneti e paesi di pendio. Citerna - Città di Castello 20,5 km.

Lire la suite
Marker
5
Giorno 5

Una tappa molto lunga questa di Città di castello - Pietralunga, si può ridurre il percorso scegliendo tappe intermedie o utilizzando i dei transfer. Si lasciano alle spalle le lineari geometrie delle piazze di Città di Castello, per raggiungere tra boschi o, più spesso, sotto il sole, un "luogo del cuore" della Via: Pieve de' Saddi. Il cammino prosegue tra salite e discese verso Pietralunga, dove si può godere della tranquillità e dell'accoglienza di questo piccolo borgo umbro. Km 31.

Lire la suite
Marker
6
Giorno 6

Una tappa lunga questa da Pietralunga a Gubbio, ma per fortuna le numerose salite e discese si affrontano con tranquillità. Il primo tratto si sviluppa nel silenzio delle valli montane, mentre la seconda parte è tutta in pianura. L'arrivo a Gubbio è una ricompensa della fatica, non solo per la bellezza del luogo, ma per il legame fortissimo che unisce San Francesco alla città. Qui Francesco all'inizio del suo cammino di conversione trova accoglienza e qui avvenne il celebre episodio del lupo. Km 26,2.

Lire la suite
Marker
7
Giorno 7

La tappa Gubbio - Valfabbrica ripercorre,in senso inverso, uno dei viaggi più importanti di San Francesco: una volta compiuto il gesto profetico di spogliarsi d'ogni proprietà davanti al vescovo di Assisi, egli si diresse verso Gubbio. Lungo questa strada si proclamò "araldo del Gran Re" di fronte ai briganti che lo malmenarono (FF 346). Giunse in un monastero, dove fu accolto con riluttanza e messo a fare lo sguattero in cucina. Bisogna fare attenzione ai dislivelli, ma è possibile suddividere la tappa oppure utilizzare dei transfer per arrivare a destinazione. Chilometri totali tappa 35,4.

Lire la suite
Marker
8
Giorno 8

Dopo i lunghi giorni di cammino, tra fatica e gioia, tra salite e discese, si conclude il viaggio da pellegrino sui passi di San Francesco. Dopo qualche salita non difficile, si raggiungerà la tomba del Poverello, per terminare davanti a lui questo viaggio faticoso, ma anche per meditare su quello che il cammino ha insegnato. Ultimi 14,5 km.

Lire la suite
Contacts
Téléphone
Fax
Adresse
Via Settevalli, 320 (06129) Perugia PG