Percorso formativo: Il bambino che sussurrava ai cavalli
Far conoscere ai bambini le abitudini alimentari e di vita del cavallo. Instaurare un primo rapporto tra il bambino e l’animale. La storia del cavallo da animale da lavoro e trasporto ad campione sportivo.
Durata
Organizzatore
Fattoria didattica Agriturismo Il Podere


L’ Azienda Agricola Tortoioli è nata dalla “vocazione” per la campagna che ha caratterizzato la storia della famiglia Tortoioli da generazioni; la passione per la cucina ha fatto il resto, e cosi il vecchio e storico casolare dei nonni è diventato un agriturismo. L’unicità della campagna umbra e la vicinanza con la città di Assisi in particolare,fortissimi motivi di attrazione turistica, ha motivato la scelta di integrare all’attività agricola l’attività ricettiva.Il coniugare la passione per la cucina, la campagna e cavalli, ci ha fatto comprendere, dopo qualche anno di esperienza “sul campo” che, una attività complementare all’agricoltura, ne accresce e ne valorizza i vari settori, siano l’allevamento, la produzione di ortaggi, di olio di oliva e di vino.I nostri Ospiti, nella stragrande maggioranza dei casi hanno scarsissima, esperienza di vita in campagna e ancora meno di lavori agricoli o dei metodi di produzione o raccolta di uova nel pollaio.

Qui da noi hanno la possibilità di conoscere il nostro mondo, non con la descrizione o il racconto, ma in modo tangibile anche con visite guidate, in varie aziende e allevamenti del nostro territorio; questo rappresenta per i nostri ospiti un’esperienza incredibilmente “vera”.In questo contesto è nata l’idea d’inserire dei veri percorsi formativi dedicati soprattutto ai bambini che qui da noi possono vivere l’esperienza unica del contatto diretto con la natura, lcon le tradizioni contadine e gli animali.

Continua

Descrizione delle fasi:

Visita alla fattoria.

Descrizione del ciclo vitale dal cavallo e delle sue origini.

Primo contatto tra il bambino e l’animale.

Il modo di comunicare del cavallo.

Tempi e strutturazione degli argomenti:

Ore 9.00/9.30 Arrivo in azienda

Ore 9.30/10.00 Accoglienza di benvenuto: Presentazione degli spazi in cui si lavorerà – Presentazione delle persone che lavorano in azienda – Presentazione del percorso e del lavoro che si farà insieme

Ore 10.00 Merenda nella sala ristorante dell’agriturismo con prodotti aziendali.

Ore 10.30 visita agli animali della fattoria. Arrivo nelle stalle. – Descrizione del ciclo vitale del cavallo e delle sue origini. – Il modo di comunicare del cavallo, come interpretare le sue reazioni.

Ore 11.00 primo avvicinamento del bambino al cavallo.

Ore 12.00 Pranzo.

Ore 13.30 la prima lezione direttamente in sella, i bambini a turno potranno provare l’esperienza di un giro a cavallo. Conclusione e impressioni dei bambini.

Cosa è incluso

Metodi:

  • Osservazione e raccolta delle informazioni
  • Lezione frontale interattiva
  • Lavoro individuale

Strumenti:

  • Grembiuli da “ortolano”
  • Guanti
Programma
Contatti
Fax
Indirizzo
Via Casa Madonna, 14 (06081) Assisi PG