La "TORTA SUL PANARO" prepariamo il pane tipico umbro
Preparazione della tipica "torta sul panaro" in un tipico casolare umbro.
Durata
3 Ore
Organizzatore
Consorzio ASSOCIAZIONE VALLE DEL CARPINA

La nostra associazione promuove, organizza e pianifica percorsi tematici, enogastronomici, storico-artistici e sportivi che vi possono impegnare da un solo giorno a quanto tempo vorrete trascorrere in questo inconsueto angolo di Umbria.

La Valle del Carpina è un’oasi tutta da scoprire, inserita nella parte più settentrionale dell’Umbria, al confine con le Marche e a pochi kilometri dalla Toscana. Ricca di storia e di tradizioni che si percepiscono fra la gente, vi offre giornate alla scoperta di un’inedita cultura e di una selvaggia natura. Una volta arrivati a Pietralunga dopo un viaggio tra sentieri, colline e vallate non si può non provare la sensazione di essere giunti in un luogo lontano nel tempo, in cui il passato è ancora vivo all’interno della piccola comunità. Gente semplice, umile fortemente legata alle tradizioni contadine e che sa accogliere con un forte senso di ospitalità chiunque si trovi, anche per un solo giorno nel borgo, rendendolo partecipe della vita della comunità come un compaesano stesso. Denominata Valle dei colori per la sua natura incontaminata che nelle stagioni primaverili ed autunnali si veste di così tanti colori da trasformarsi in un paesaggio unico da conoscere attraverso l'attività del leaf peeping. E' Valle dei sapori. Antichi casolari in pietra, ora divenuti agriturismi, fattorie e piccole locande di campagna sono i luoghi in cui assaporare del cibo genuino preparato da abili massaie e secondo ricette tramandate da generazioni: pasta fatta a mano, pane, torta sul "panaro", prodotti del maiale ottenuti tramite la "tradizionale "concia"e gli gnocchi fatti con la pregiata patata bianca di Pietralunga. 

Il Tartufo Bianco ma anche Tartufo Estivo e Bianchetto profumano tutto l'anno i piatti della cucina, i frutti selvatici come la visciola e il prugnolo serviranno per realizzare liquori e caratterizzare la Valle dei profumi. 

Sarà emozionante provare ogni giorno la sensazione di vivere ancora come nel passato, di far parte di una comunità fortemente legata ad antiche tradizioni e mestieri che si ritrovano ancora nelle antiche botteghe come quella del fabbro o nelle stagionali attività del contadino in questa Valle dei mestieri.   

E' Valle del silenzio per il senso di quiete e di pace che avvolge questo territorio da secoli, e che ha accompagnato i passi di San Francesco e continua ad accompagnare i pellegrini che ripercorrono il cammino sostando nel borgo di Pietralunga, tappa del sentiero francescano "La Via del Nord" che da La Verna conduce ad Assisi animando un turismo sociale e religioso che qui trova le giuste risposte alle proprie esigenze.   

Attraverso i nostri itinerari diamo a voi l’opportunità di conoscere antiche usanze e permettiamo a noi di non dimenticarle ….

Continua

All'interno della grande cucina di un antico casolare contadino pregno di storia e tradizioni, potrete avere il piacere di essere guidati nella preparazione della caratteristica focaccia umbra impastando nella spianatoia e stendendo con il mattarello. Potrete cuocerla nel grande camino sotto la brace e poi potrete degustarla all'ora di pranzo o per merenda assieme ad affettati e vino umbro.

Cosa è incluso

Lezione di cucina e degustazione

Programma
3 Ore

Una mattinata dedicata alla più vera tradizione umbra all'interno di un tipico casolare colonico attorniati da storie, leggende e tutti gli oggetti della casa contadina.

Una simpatica e divertente lezione di cucina su quella che è la più famosa focaccia umbra: la "torta sul panaro". Impasterete gli ingredienti sulla spianatoia, la stenderete con il mattarello e poi la cuocerete sulla brace del camino.

In fine sarete giudici di voi stessi degustandola assieme agli affettati e un buon bicchiere di vino.

Contatti
Telefono
Fax
Indirizzo
Vocabolo Carubano, 53 (06026) Pietralunga PG