La nostra azienda produce vini dal 1896, da quando cioè Gabriele Dionigi decise di trasferirsi con la sua famiglia dalle campagne di Assisi a Bevagna, nei pressi della piccola chiesa di Madonna della Pia. Ci troviamo in un’area storicamente vocata alla produzione vinicola tanto da essere oggi compresa all’interno della denominazione Montefalco DOC e DOCG. Stessa famiglia da ormai 4 generazioni, l’azienda ha visto nel corso del tempo una costante evoluzione, con attualmente 12 ettari di vigneto (e una produzione di circa 50.000 bottiglie l’anno). Due ettari di uliveto con 650 piante circa e una produzione di un migliaio di litri di olio EVO Bio. Non solo storia e tradizione, ma anche innovazione. La coltivazione dei terreni avviene seguendo le norme dell’agricoltura biologica e copriamo parte del nostro fabbisogno energetico utilizzando energia pulita. Siamo molto attenti alla salvaguardia del territorio, in quanto crediamo che è solo attraverso la sua cura che è possibile ottenere vini di grande espressione. Nella speranza di avervi incuriositi con questo breve racconto, vi aspettiamo ora in cantina, così da poter toccare con mano questa realtà e degustare l'ampia varietà di etichette da noi offerte, alcune delle quali in produzione molto limitata.
Dettaglio offerta - Destinazione Subasio
Vino rosso di grande ricchezza polifenolica, espressione tipica di un vitigno unico nel panorama internazionale, il Montefalco Sagrantino Dionigi colpisce per la grande varietà di sensazioni gustolfattive. Tipicamente asciutto, armonico e vellutato ha profumi di more e mirtillo, ma anche speziati di liquirizia, carruba e cioccolato, pepe nero e cannella. E’ un vino di corpo, dalla spiccatafreschezza che lo accompagna nella sua naturale longevità
Come tradizione dei vini della nostra azienda anche questo rosso è di notevole struttura e dopo il lungo affinamento, la sua nota tannica risulta morbida ed elegante, ovviamente non mancano le note speziate derivate dall’affinamento in rovere.Riconoscibile anche la piccola percentuale di cabernet sauvignon contenuta in esso oltre al Sagrantino, al Merlot e al Sangiovese.Il suo colore è rosso rubino intenso con riflessi leggermente granati.
Il blend di Sagrantino, Merlot e Sangiovese, rende questo vino particolarmente strutturato, piacevole ed equilibrato, l’affinamento in rovere non troppo lungo, lascia piacevoli note fruttate che si traducono in un colore rosso rubino intenso.
Questo è il vino più antico della produzione Dionigi, si tratta di un Merlot in purezza affinato in grandi botti di rovere per circa 2 anni ed ha accompagnato la nostra azienda fin dalla nascita. Il suo nome è il “soprannome” che aveva la famiglia Dionigi e viene dal nome di Gabriele Dionigi, il fondatore di questa azienda nel lontano 1896. È molto strutturato con un’alcolicità importante ma nello stesso tempo morbido e avvolgente, quasi un vino da meditazione.
Grechetto in purezza prodotto con il metodo della criomacerazione che consente una maggiore estrazione delle sostanze aromatiche.Fondamentale è anche il controllo della temperatura durante la fermentazione a 15°C per 20/25 giorni. Per questo il vino risulta piacevolmente fruttato e floreale.
Grechetto in purezza che dopo la fermentazione fa un passaggio in tonneau da 500 litri per circa 6 mesi, particolari tonneau sui quali viene usato solo del vapore per la modellazione del legno, così al vino viene trasferito solo il sapore del legno e non della tostatura a fuoco tipica dei legni usati per i rossi.
Il Montefalco Sagrantino in versione Passito è il tradizionale. Le uve di Sagrantino vengono lasciate ad appassire sui graticci per 2 mesi e mezzo circa. Il suo colore è rosso rubino intenso tendente al granato, con un profumo ricco e avvolgente di fichi secchi, confetture di frutti di bosco e spezie.
Vino ottenuto da uve Grechetto, ideali per l’appassimento sui graticci per due mesi e mezzo circa.Colore giallo dorato intenso, delicato e piacevole al naso, al palato risulta pieno ed equilibrato con note di mandorla e miele.
Questo speciale passito, in produzione limitata, è ottenuto da uve di moscato bianco vendemmiato a fine agosto e messo sui graticci per 2 mesi circa. Viene poi diraspato e pressato con pressatura soffice. Colore giallo oro, profumo molto intenso e persistente con note agrumate e di albicocche, al palato risulta avvolgente, equilibrato e molto persistente
Da un’accurata distillazione discontinua delle nostre vinacce di Sagrantino nasce la 360°, grappa di Sagrantino 100%, una grappa dal gusto deciso e morbido.
Telefono: 347/8289016
Telefono: 333/8649171
Email: info@cantinadionigi.it
Sito web: https://cantinadionigi.it/la-cantina/