La Via di San Francesco: da La Verna ad Assisi
Itinerario completo del nord
Durata
13 Giorni
Meeting point
Assisi
Prezzo
€ 950 A persona a partire da
Organizzatore
Agenzia viaggio DREAVEL

Il viaggio come non lo avete mai vissuto. Percorsi d'arte, esperienze artigianali, degustazioni, sapori, misticismo, sport, natura, avventura e luoghi nascosti. Dreavel: emozione pura.

Dreavel.com è un incoming Tour Operator che nasce nel 2013 con l’obiettivo di incentivare e diffondere il turismo esperienziale in Italia ed in particolare in Umbria. Una regione autentica, ricca di tradizioni, capace di suscitare intense emozioni. Il buon livello delle strutture ricettive, l’ampio ventaglio di proposte e di esperienze, l’affidabilità dei collaboratori e la cura nella realizzazione di proposte su misura, garantiscono la soddisfazione di ogni tipo di clientela.
Continua
Cosa è incluso

- Soggiorno di 11 notti in Agriturismo o Hotel 

- Sistemazione in camera matrimoniale standard, colazione compresa 

- Cene presso i ristoranti delle strutture o nelle immediate vicinanze 

- Assicurazione medico/bagaglio

Cosa non è incluso

- Trasporti, mance, extra di carattere personale, quanto non espressamente indicato nella "quota comprende".

- Assicurazione annullamento facoltativa, quotazione su richiesta.

Programma
13 Giorni

La partenza di questo itinerario è il santuario di La Verna, sito al margine meridionale del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, una delle aree forestali più ampie e varie d'Europa, ricca di flora e fauna. 

Dal Casentino si raggiunge la catena dell'Alpe della Luna (riserva naturale regionale): vasto territorio boscoso, caratterizzato alle quote più alte dalla predominanza di faggete, mentre più in basso si trovano ampie aree prative e boschi di cerro e carpino nero. 

L'itinerario conduce quindi nell'alta Valle del fiume Tevere, territorio storicamente rilevante per il passaggio della Via Romea e per le contese collegate al suo controllo. Il corso del fiume, a mano a mano che scende verso sud, si fa sempre più ampio, affiancato da due ampie muraglie di pioppi. I versanti collinari della valle sono coperti di boschi cedui, interrotti da pascoli e arbusteti a prevalenza di ginepro. 

Anche in questo caso diverse sono le specie animali presenti nella zona: ci sono traccie di capriolo, della lepre bruna, dell'astore; il lupo è presente nelle aree boschive più alte, dove può trovare preda nelle popolazioni di cinghiali e caprioli. 

 Ultima zona dell'itinerario che si va ad attraversare, prima di giungere ad Assisi, è l'Eugubino: zona prevalentemente montuosa, ricca di bellezze naturali e tesori d'arte, attraversata sin dall'epoca preromana dalle vie di comunicazione con l'Adriatico. 

L'ampia conca di Gubbio, chiusa a est dalla montagna calcarea e a ovest da più dolci rilievi collinari, è solcata da strade e fossati che testimoniano l'antica centuriazione romana; vi permangono ancora significative zone naturali sfuggite all'antropizzazione. La zona verso Valfabbrica, digradante poi verso Assisi, è formata da rilievi collinari dove boschi di rovere, carpino e cerro si alternano ad arbusteti, campi e pascoli.

Contatti
Fax
Sito web
Indirizzo
Via del Falco, 14 (05100) Terni TR